Alter und Migration

Gesprächsgruppe zum Thema Einsamkeit

Prosalute bietet eine Gesprächsgruppe für Migrant*innen im dritten Lebensabschnitt zum Thema Einsamkeit an.

Das erste Projekt richtet sich an ältere Migrierten aus Italien.

 

Invito al Gruppo d'Incontro

di persone immigrate della Terza Età

Seminario esperienziale  sul tema solitudine: Come superare la solitudine e vivere bene.

 

Giovedi 5 maggio 2022, ore 16 - 18 presso,

la Parrocchia San Pio X, Rümelinbachweg 14, 4054 Basel, senza registrazione, gratuitamente,

seguiranno ulteriori appuntamenti

 

Una persona su tre in Svizzera si sente – più o meno spesso – sola: uno stato d’animo che interessa in particolare anziani e persone immigrate. La solitudine può avere conseguenze di vasta portata. Secondo studi scientifici, la solitudine può causare problemi di salute gravi almeno quanto il fumo e l'obesità.

 

Tra i molti problemi di salute che possono colpire le persone anziane, l’isolamento sociale è una delle più comuni, ma anche delle meno discusse.

 

L’associazione Prosalute invita ad affrontare l’argomento ed a stare insieme. Il Gruppo d’Incontro non prevede argomenti o temi preordinati: ciascuna persona è libera di scegliere cosa dire, quando dirlo e quanto parlare.

 

In questo ambito si crea un particolare clima di confidenza e reciproca fiducia che aiuta la persona ad aprirsi progressivamente senza condizionamenti o spinte esterne e proprio per questo promuove la crescita personale, l’autoregolazione emotiva, maggiore autostima e migliori capacità di esprimere i propri sentimenti. Aspetti che aiutano a combattere la solitudine.

 

Responsabili del gruppo:

  • Prof. Sebastiano Ciavirella, psicologo e psicoterapeuta
  • Dr. phil. Amina Trevisan, sociologa e etnologa, esperta in migrazione e salute

Le persone esperte di Prosalute, che s’impegnano in forma di volontariato, hanno molti anni di esperienza nel fornire supporto psicologico e sociale a persone immigrate.

 

Prosalute

L'organizzazione non profit Prosalute promuove pari opportunità sanitarie e pari accesso all'assistenza sanitaria per le persone migrate, rifugiate e le persone socialmente svantaggiate in generale.